Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno “Io sto bene qui… in montagna”

16 Marzo - 9:15 - 13:30

Sabato 16 marzo è in programma, dalle 9,15 alle 13,30, presso la Galleria civica di Arte contemporanea Filippo Scroppo di Torre Pellice, il convegno “Io sto bene qui… in montagna. Servizi 0/6 vicini ai bambini e ai genitori”.

L’organizzazione è del Comune di Torre Pellice, insieme all’ufficio di comunicazione della Diaconia valdese - Coordinamento Opere valli.

Il progetto “Io sto bene qui…in Montagna!” ha l'obiettivo di sperimentare la costruzione di un articolato sistema di servizi per l’infanzia adeguato per le aree di montagna. La Val Pellice costituisce una specie di caso di studio i cui esiti saranno diffusi su tutto l’arco alpino.

La mattinata è articolata in tre momenti. Si inizia alle 9,15 con due interventi di inquadramento: l’assessore del Comune di Torre Pellice Giovanni Borgarello svilupperà un intervento dal titolo “Costruire un sistema 0/6 anni integrato, inclusivo e di qualità”,   mentre Francesco D’Angella dello studio di Analisi PsicoSociologica (APS) di Milano interviene su “Un’operazione d’ascolto: primi risultati”, mostrando gli esiti dei focus group realizzati il primo anno del progetto e i risultati emersi; alle 10,30 si chiede ai partecipanti di suddividersi in 5 gruppi incentrati sulle questioni aperte rilevate nella ricerca; alle 12 la parola viene lasciata ad esperti  e decisori, che a partire da quanto emerso dalla mattinata, offriranno contributi di approfondimento: Giovanna Pentenero, assessore a Istruzione, Lavoro, Formazione Professionale della Regione Piemonte; Maria Antonietta Nunnari, del Gruppo Nazionale Asili Nido; Domenico Chiesa, del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnati (C.I.D.I); Roberto Beccaria, dirigente scolastico IC Rodari di Torre Pellice.

Dettagli

Data:
16 Marzo
Ora:
9:15 - 13:30
Categoria Evento:

Luogo

Galleria d’Arte contemporanea “Filippo Scroppo”
via R. D'Azeglio 10
Torre Pellice, Italia
+ Google Maps