Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pinerolo poesia

14 maggio - 17:30

Quest’anno la rassegna “Pinerolo Poesia” si svolge con il supporto di un gruppo di studenti di vari istituti pinerolesi che ha colto l’occasione di collaborare all’organizzazione con un vero e proprio progetto di alternanza scuola-lavoro. Quattro giorni di eventi in cui il tema principale sarà la donna e la sua femminilità, con l’intervento di due poetesse di primo piano come
Biancamaria Frabotta e Franca Mancinelli; la donna e la voce sono due delle parole chiave di questa edizione.

  • Anteprima venerdì 4 maggio alle ore 17,30
    Omaggio a Beppe Mariano in occasione degli ottant'anni del poeta. Presentazione di Attraversamenti, Interlinea 2018. A cura del Circolo dei Lettori di Pinerolo. Sala poeteca della biblioteca Alliaudi, Via C. Battisti 11, Pinerolo.
  • Giovedì 10 maggio ore 16
    Incontro con Eraldo Affinati. Presentazione del libro Tutti i nomi del mondo. Introduce e dialoga con l’autore Chiara Fenoglio. A cura dell’associazione Ex-allievi liceo Porporato, Pensieri in Piazza, Circolo dei Lettori di Pinerolo.
  • Venerdì 11 maggio ore 21
    Voce che vai, parola che resti: storia della ninfa Eco. Monologo teatrale a cura degli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro PineroloPoesia 2018. Intervento musicale a cura degli allievi dell’Istituto Civico Musicale A. Corelli. Premiazione dei vincitori del Concorso letterario PineroloPoesia 2018. Teatro del Lavoro, Via Chiappero 12, Pinerolo.
  • Sabato 12 maggio ore 17
    Poetesse in dialogo. Incontro con Biancamaria Frabotta e Franca Mancinelli. Introducono Beatrice Manetti (Università di Torino) e gli studenti dell’alternanza scuola-Lavoro di PineroloPoesia 2018. Salone della biblioteca civica Alliaudi, Via C. Battisti 11, Pinerolo.
  • Domenica 13 maggio
    - ore 17
    Performance poetry in the rain. A cura di Light of stars di Fabrizio Turina e degli studenti del progetto alternanza scuola-lavoro PineroloPoesia 2018. Piazza Vittorio Veneto, Pinerolo.
    - ore 19
    Incontro con la scrittrice francese Maylis De Kerangal. A cura del Salone del Libro di Torino. Introduce Bruna Peyrot del Circolo dei Lettori di Pinerolo. Salone della biblioteca civica Alliaudi, Via C. Battisti 11. Pinerolo.
    - ore 21.15
    E improvvisamente... Giua in concerto. Incontro con Giua, tra parole e musica. Dialoga con la cantautrice Matteo Meloni. Teatro del Lavoro, Via Chiappero12, Pinerolo.
  • Da venerdì 11 a domenica 13 maggio,
    La natura: colori, attimi, emozioni: mostra fotografica di Cristina Armando. Casa Bonadè Bottino, piazza San Donato 4, Pinerolo.
  • Sabato 12 e domenica 13, ore 15,30 Letture poetiche a tema, a cura del gruppo Amici della poeteca di Pinerolo.
  • Lunedì 14 maggio ore 17,30: Prima di tutto un uomo: sala poeteca della biblioteca Alliaudi, via C. Battisti 11, Pinerolo. Presentazione del romanzo Prima di tutto un uomo di Palma Comandè. Introduce e dialoga con l’autrice Vittorio Vergaro.

Dettagli

Data:
14 maggio
Ora:
17:30
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Alliaudi
via Cesare Battisti 11
Pinerolo, Italia
+ Google Maps