Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita alle vestigia della cittadella di Pinerolo

6 ottobre - 16:00 - 19:30

5€

Sabato 6 ottobre alle 16 visita guidata alle vestigia della cittadella di Pinerolo, organizzata dalla sezione pinerolese di Italia Nostra in collaborazione con la Città di Pinerolo. 

Ritrovo in piazzale San Maurizio (fronte ingresso basilica minore).

Il percorso comprende la visita alle mostre incentrate sul castello Savoia-Acaia di Pinerolo (chiesa di Santa Chiara) e sulle dominazioni francesi di Pinerolo (chiesa di San Giuseppe) e l'ingresso in spazi sia di proprietà pubblica che privata, dove si potranno ammirare alcune opere del sistema di difesa della cittadella sopravvissute agli abbattimenti della fine del XVII secolo.

Le visite sono parte del programma "Pinerolo si racconta" e la partecipazione (prenotazione non obbligatoria) prevede un contributo di 5 euro per i partecipanti maggiorenni. I minorenni devono essere accompagnati da familiari, che ne sono responsabili. È richiesto un abbigliamento (in particolare le calzature) adeguato ad una passeggiata in campagna su strade sterrate. La visita ha una durata di circa tre ore e mezza.

Alle 18 si terrà l'inaugurazione della mostra "La piazzaforte. Pinerolo nel periodo francese", che ripercorre le tracce lasciate dalle tre dominazioni francesi sulla storia di Pinerolo.

Per informazioni: al mattino 0121.795589(Atl); al pomeriggio 349.4161060 (Italia Nostra).

Dettagli

Data:
6 ottobre
Ora:
16:00 - 19:30
Prezzo:
5€
Categoria Evento:

Organizzatore

Italia Nostra
Telefono:
349/4161060

Luogo

Piazzale San Maurizio
piazzale San Maurizio
Pinerolo,
+ Google Maps
Telefono:
3494161060