Acea: stop ecoisole, accorgimenti nella differenziata
Da domani, 17 marzo, le ecoisole di Acea Pinerolese saranno chiuse in tutti i Comuni della zona. Il provvedimento è stato preso in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del Covid-19.
Prosegue invece, naturalmente, il servizio di raccolta rifiuti, con l’invito a continuare la differenziata, sia pure con qualche accorgimento: «A scopo cautelativo – scrive l’Ufficio comunicazione di Acea, citando una guida pratica realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità -, fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Inoltre dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, utilizzando legacci o nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore (gettarli negli appositi cassonetti di strada)».
Solo per i soggetti positivi al coronavirus o in quarantena obbligatoria è interrotta la raccolta differenziata: «Tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale».
Sul numero 15 de L’Ora del Pellice, intitolato “Il gran rifiuto”, abbiamo dedicato ampio spazio all’argomento rifiuti, nella sua straordinaria complessità.