L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo

07/09/2017 - 17:00 - 10/09/2017 - 0:00

Come ogni settembre, da 41 anni a questa parte, Pinerolo si racconta attraverso l’operosità ed il saper fare artigiano. Un lungo fine settimana per ospitare un territorio e le sue eccellenze, per offrire una manifestazione capace di richiamare migliaia di persone a Pinerolo.

2017, 40 + 1. Quarant’anni sono passati… + 1! Un uno, un primo anno di vita, un ri-iniziare. Non da capo, assolutamente, ma da un punto importante a cui si era arrivati.
L’Artigianato, e gli artigiani, infatti, soprattutto in questi anni di crisi, hanno dovuto segnare un nuovo corso. Reinventarsi, cambiare abitudini, modo di lavorare. Ma come si sa… la crisi può aguzzare l’ingegno, e, tra gli artigiani, davvero in molti hanno saputo dare grande risalto alla propria opera. Così ha fatto la manifestazione pinerolese. Ha provato, di anno in anno formule, iniziative, idee. Ecco perché accanto ai laboratori vi saranno incontri, mostre, arte, dimostrazioni. Si mette in mostra il presente, raccontando le potenzialità, il futuro e le strade che si potranno prendere.

La novità proposta dall’ Amministrazione sarà quella di Piazza Facta. Un focus, proprio nel salotto del Pinerolese, sui dati delle Associazioni di Categoria, che segnalano come, nel corso degli ultimi due anni, le imprese artigiane “rosa” sono in crescita. Ecco allora uno spazio dove conoscere personalmente alcune di queste ditte e scoprire l’artigianato al femminile.

Il peso e la sua leggerezza” sarà poi una curiosità per la 40+1. La Galleria Losano porterà a Pinerolo una nuova mostra che contaminerà gli spazi portando nelle strade della Città le opere giganti di Carin Grudda – il progetto della Galleria di contaminazione della Città si propone di divenire un appuntamento biennale di offerta artistica.Per ciò che concerne la manifestazione, DIREFAREECOSOLIDALE e l’associazionismo avranno un importante punto dove offrire incontro e confronto su temi importanti e di grande sensibilità. I temi: il cibo civile, la sua produzione e il consumo responsabile. La Chiesa di Sant’Agostino per 4 giorni sarà aperta a conferenzieri, curiosi, appassionati, tecnici, artigiani e volontari. VISITAPINEROLO, il progetto che nasce da PINEROLO SI RACONTA e che dallo scorso inverno propone visite ai pinerolesi e ai turisti, non resterà con le mani in mano. Anche nelle giornate dell’Artigianato sarà protagonista.
ARTIGIOVANI e GIOVANI PER IL TERRITORIO saranno sentinelle: in ogni Piazza uno stand di giovani artigiani per dare loro spazio e raccontarsi, non in un luogo definito, ma in modo diffuso.

Infine, Via Principi D’Acaja con i produttori locali – una trentina – e lo spazio VIVA IL VINO… una via da gustare!

Anche la 41^ edizione (“40+1”) della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese ha ricevuto dalla Regione Piemonte la qualifica regionale e la classificazione di mostra mercato. La Città di Pinerolo e le associazioni di categoria dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio, Turismo Torino e Provincia e l’Associazione Turistica Pro Loco Pinerolo, attraverso il Protocollo d’Intesa – confermato anche per il presente anno come strumento operativo per la realizzazione degli eventi – sono i soggetti organizzatori della manifestazione.

  • PIAZZA FACTA AREA ISTITUZIONALE

L’area istituzionale del Comune di Pinerolo in piazza Facta (11 stand) quest’anno sarà dedicata alle imprese artigiane costituite da donne; parteciperanno le seguenti realtà:

* Laboratorio Artistico – manufatti artigianali in vetro, in carta e oggettistica in legno dipinta di Chiara Rosino e Lorena Signori PINEROLO (Torino)
* Creazioni Ceramiche per la casa e per la persona di Elisa Sasso PINEROLO (Torino)
* POL.IN Couture di Paola Paletto e Sefora Pons – moda selvatica stile spontaneo VILLAR PEROSA (Torino)
* Cioccolateria Pasticceria Fagiolo Peirano (Giuseppina, Giorgia e Giuliana) BUSCA (Cuneo)
* Beltramo Acconciature di Beltramo Rosella – tintura vegetale 100% con piante tintoire PINEROLO (Torino)
* Studio PUNTOACAPO di Gigliola Foschiano – grafica, editoria e stampa PINEROLO (Torino)
* Brunazzi & Associati di Ada Brunazzi – comunicazione, editoria e fotografia BALDISSERO TORINESE (Torino)
* CNA Impresa Donna Torino – Promozione e valorizzazione dell’artigianato in rosa: informazioni, consigli e testimonianze.
* 1 stand Istituzionale della Città di Pinerolo (Turismo – Progetto Visita Pinerolo) che ospita l’Associazione Pinerolo e Valli Experience SAN SECONDO DI PINEROLO (Torino)
* 1 stand Istituzionale della Città di Pinerolo (Assessorato alle Politiche Culturali) dedicato a: Civico Istituto Musicale Corelli, Musei Pinerolesi e Stagione Teatrale 2017/2018 del Sociale.
* 1 stand Istituzionale della Città di Pinerolo con la presenza dell’Amministrazione comunale, Uffici comunali e Turismo Torino e Provincia.

  • LA MANIFESTAZIONE:

* 1^ Biennale di Scultura
Galleria Losano, Ass. Politiche Culturali e Ass. Al Turismo e Manifestazioni della Città di Pinerolo
Inaugurazione Il peso e la sua leggerezza
Giovedì 7 settembre ore 18,00 – Galleria Losano
3 opere dell’artista Carin Grudda saranno esposte in piazza Facta (Pappaghena), Piazzetta Verdi (Pegasus) e piazza San Donato (Grande salto).

* Mostra Fotografica “Castelli e Dimore Storiche” a cura di Remo Caffaro organizzata da Lions Club Pinerolo Acaja presso la Sala Caramba del Teatro Sociale.

* Centro Permanente del Lavoro Artigiano al Museo Civico Etnografico del Pinerolese
(Palazzo Vittone)

* sabato 9 settembre: visita di Pinerolo con i suoi laboratori artigiani

IN VIAGGIO TRA MESTIERI E TERRITORIO

* ARTIGIOVANI 2017
In ogni piazza della Rassegna sarà presente uno stand di giovani artigiani e il progetto “Giovani per il territorio” si presenta alla città con alcuni momenti musicali nei giorni 7, 8 e 9 settembre… seguiranno certamente altre sorprese.

* Dopo il successo dello scorso anno si ripropone IL MURO DI ARRAMPICATA in Largo Lequio a cura del 3° Reggimento Alpini di Pinerolo.

* Radio Beckwith Evangelica anche quest’anno è la RADIO UFFICIALE DI PIAZZA della 41^ edizione dell’Artigianato del Pinerolese. Ogni giorno dirette e contributi audio e video dalla piazza in onda (Fm 87.80 in Val Pellice, 96.55 nel Pinerolese, 88.00 in Val Chisone e 87.60 in Val Germanasca) e su Facebook con gli Speaker e la Redazione della radio.

* SCATTA L’ARTIGIANATO – concorso fotografico
Il concorso fotografico è promosso da L’Eco del Chisone e L’EM – L’Eco Mese in collaborazione con Publieco Srl e Pro Pinerolo. L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, l’Artigianato. Non tanto la rassegna quanto i personaggi (gli artigiani), le loro creazioni artigiane, quindi il lavoro ed il pubblico che “vive” l’artigianato, sia nelle botteghe sia durante la rassegna.

* NOVITA’ 2017
DIREFARECOSOLIDALE 2017 – VI^ edizione
Presso la Chiesa di Sant’Agostino e Sagrato – Economia del territorio del Pinerolese verso uno sviluppo più sostenibile (stand, workshop e mostra) con la partecipazione di Associazioni di volontariato, agricoltori, cooperative e aziende che operano a vario titolo nel mondo del solidale.

* IN VIAGGIO TRA MESTIERI E TERRITORIO – “Visita Pinerolo con i suoi laboratori artigiani”
Sabato 9 settembre la Città di Pinerolo, con le Associazioni di Categoria Artigiana, Turismo Torino e Provincia e il Museo Civico Etnografico del Pinerolese propongono il Tour alla scoperta della città, del Centro di Documentazione del lavoro artigiano del Pinerolese a Palazzo Vittone, Pineval Art e la visita dei laboratori artigiani di Pinerolo.

* Gli Artigiani del Gusto del Territorio – Show Cooking in piazza Cavour a cura del CFIQ Pinerolo. Giovedì 7 settembre ore 18,30 assaggi di cucina orientale preparati dagli allievi Taiwanesi del CFIQ (Progetto “Accendi una luce per chi non può”).

Dettagli

Inizio:
07/09/2017 - 17:00
Fine:
10/09/2017 - 0:00
Categoria Evento:
Sito web:
Per informazioni - www.comune.pinerolo.to.it / Facebook - Città di Pinerolo

Luogo

Piazza Facta
Piazza Facta
Pinerolo, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.