
- Questo evento è passato.
Concerto: Velluto e sarcasmo
28/11/2017 - 21:00
15€Concerto “Velluto e sarcasmo” martedì 28 novembre ore 21 all’Accademia di musica di Pinerolo, preceduto alle ore 20,30 dalla guida all’ascolto.
Si esibirà Ilya Maximov al pianoforte.
Programma:
- Fryderyk Chopin, Polonaise-fantasie in la bemolle maggiore op. 61
-
Sergej Rachmaninov, Études-tableaux op.33
-
Maurice Ravel, da Miroirs Oiseaux tristes
- Sergej Prokof’ev, Sonata n. 6 in la maggiore op. 82
Ilya Maximov è il protagonista di questa serata dedicata alla grandeur del pianoforte; diplomato nel 2015, vincitore del prestigioso concorso internazionale Viotti di Vercelli, questo
giovane pianista può già vantare nel suo curriculum importanti collaborazioni con musicisti di
chiara fama e la benedizione di guru del pianismo internazionale, la grandissima Alicia de Larrocha su tutti. Stasera si presenta al pubblico con un programma ricco e impegnativo: al centro del concerto, due autori e pianisti russi, Prokof’ev e Rachmaninov: volti opposti ma complementari della stessa medaglia. Furono entrambi acclamati concertisti in tutto il mondo, ma la loro musica racconta due storie diverse. Se quella di Rachmaninov è sempre legata all’estetica e all’etica romantica, attraverso il culto della melodia e dell’apparenza, alla ricerca di una pacifica convivenza tra espressività e virtuosismo, la musica di Prokof’ev non è sicuramente meno appariscente di quella del collega, ma ha al suo interno il germe del moderno, la scarnificazione della melodia e la ricerca di ritmi e armonie per raccontare un mondo, quello del XX secolo, che dal velluto del salotto si sposta verso il ferro delle fabbriche, che preferisce alla poesia d’amore, la satira e l’ironia. Ed in questo doppio, gli altri due autori, Chopin e Ravel, rappresentano i padri europei di questi diversi atteggiamenti. Al salotto nostalgico della polacca di Chopin, fanno eco gli uccelli tristi di Ravel. Il mondo è ormai là fuori.
Costo biglietti: € 15
Vendita e prevendita: i biglietti sono acquistabili mezz’ora prima dell’inizio di ogni
concerto presso la biglietteria della sede del concerto. Il servizio di prevendita è disponibile da due settimane prima di ogni concerto alla libreria Volare.