Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival RakaBoom al Passel

2 Agosto - 15:00 - 3 Agosto - 23:45

Il 2 e 3 agosto si tiene la prima edizione del RakaBoom Festival nella val di Angrogna, nella località del Passel.
Il RakaBoom realizzato grazie ai ragazzi dell'associazione culturale Sonador, ha lo scopo di creare una vera esperienza di festival a 360° con musica live, laboratori, conferenze, area chill out, sport e un area sound system. 
 
La manifestazione organizzata e diretta da giovani per giovani è stata studiata per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche legate all'ambiente e con una particolare attenzione nel favorire l'integrazione tra persone, famiglie, popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale. Il RakaBoom vuole quindi essere uno spazio di socializzazione e al contempo di riflessione per risvegliare un senso di responsabilità collettiva negli animi di una generazione quasi anestetizzata
 
I cancelli della location apriranno venerdì 2 agosto dalle ore 15 con una jam session, ovvero un momento di musica collettiva che favorisca la partecipazione di tutti gli appassionati di musica. Successivamente, in entrambi i giorni partendo dall'orario di aperitivo, s'inizierà con la musica live, insieme ai Baklava Klezmer soul, giovane gruppo cuneese , gli Universal Tribe, l'acustico della cantautrice brasiliana Isadora, gli Afrodream di Torino e infine i Sombrero club . 
I protagonisti del programma culturale si concentreranno nella giornata di sabato 3 agosto dalle ore 10 del mattino con il laboratorio teatrale curato dall'associazione “Baracca e burattini”, subito dopo inizierà il workshop di Silvia Brero, sull’espressione corporea. Non poteva mancare l'incontro con la CSD della Diaconia Valdese la quale promuove e realizza progetti di accoglienza e supporto a migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Nel pomeriggio  sarà la volta della Professoressa Vincenza Pellegrino (sociologa dell'Università di Parma)  che si occuperà di spiegarci i processi culturali e comunicativi legati al fenomeno “immigrazione “ e  inoltre concluderà l'iniziativa del progetto Sentieri di Futuro, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. Infine ci saranno i rappresentati di Legambiente che cureranno un intervento incentrato sulla presentazione di good practices che ognuno noi può applicare nella propria vita quotidiana, per limitare l’impatto ambientale. 
 
Il RakaBoom infatti cercherà di ridurre l'impatto ambientale sul terreno grazie al contributo dell'Associazione “Il Riuso”. Sarà regolata un'efficiente raccolta differenziata, utilizzando bicchieri rigidi in plastica riutilizzabili e organizzando dei bus navetta per limitare l'inquinamento! 
Collocato nel festival ci sarà anche un'area speciale per rilassarsi con dj set afro curati dall'associazione culturale Serengeti. 
Nelle serate del 2 e 3 agosto sarà allestito un ampio spazio con un sound system curato dai ragazzi di Echotronix dove si esibiranno artisti e dj di fama internazionale della scena dub comeIndica dubs & Danman + O.B.F & Shanti D . L'ingresso sarà gratuito per i soci Sonador muniti di tessera altrimenti ci sarà la possibilità di farla direttamente all'ingresso. Infine, per coloro che vogliono vivere il festival a tutto tondo, durante il RakaBoom ci sarà la possibilità di campeggiare presso uno spazio apposito.

Dettagli

Inizio:
2 Agosto - 15:00
Fine:
3 Agosto - 23:45
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Centro sportivo Passel
Località Passel 332
Angrogna, Italia
+ Google Maps