Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione mostra: Dal Monviso al Moncenisio

25 Maggio - 17:00 - 18:00

Sabato 25 maggio alle 17 al Centro culturale valdese di Torre Pellice sarà inaugurata la mostra “Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo”.
Fino al 30 giugno 2019, grazie alla collaborazione fra vari enti, lo studioso, l’appassionato e il semplice curioso potranno effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, osservando le carte originali più significative prodotte fra il XVI e XVIII che rappresentano il territorio esteso fra il Monviso e la Valle di Susa. Le carte a stampa, messe a disposizione da alcuni collezionisti, oltre che dalla Società di Studi Valdesi e dall’Archivio della Tavola Valdese, saranno accompagnate da pannelli esplicativi in un’esposizione itinerante ospitata nei territori della Val Pellice, della Val Susa, della Val Chisone e nella città di Pinerolo. La mostra sarà accompagnata da un catalogo a stampa con riproduzioni a colori corredate da schede e testi di carattere scientifico.
Attorno alla mostra verranno organizzate quattro conferenze tematiche volte a presentare le peculiarità offerte da questo ricco patrimonio storico.
L’iniziativa è promossa dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese e la Società di Studi Valdesi.
L’esposizione è itinerante e sarà a Torre Pellice fino a domenica 30 giugno (sarà visitabile fino al 30 settembre a Susa, Pragelato e Pinerolo).

Dettagli

Data:
25 Maggio
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Centro culturale valdese
via Beckwith 3
Torre Pellice, Italia
+ Google Maps