
- Questo evento è passato.
La Costituzione in corto
31/05/2019 - 21:00 - 23:30
Venerdì 31 maggio alle 21 la Costituzione repubblicana va sul grande schermo. Appuntamento alla Galleria “Filippo Scroppo” di Torre Pellice, dove sarà proiettato un ciclo di cortometraggi girati dal Gruppo Teatrale del Liceo Valdese con la regia di Anna Giampiccoli.
Fil rouge dei quattro corti, che verranno presentati in anteprima assoluta in occasione delle celebrazioni del 2 giugno, sono i principi fondamentali della nostra carta costituzionale letti attraverso il filtro della cinepresa. La proiezione sarà accompagnata da intermezzi musicali curati dal Coro del Liceo Valdese e da Diego Meggiolaro.
Il progetto è nato raccogliendo una sfida lanciata dal Comune di Torre Pellice e dal Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana: raccontare la Costituzione e i suoi valori attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani attori, tutti quanti “millennials” e abituati a modalità comunicative sempre più immediate. Da qui l’idea di lavorare sullo strumento del cortometraggio.