L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La morte legale

14/12/2019 - 17:00 - 19:00

Sabato 14 dicembre alle 17 alla Galleria Scroppo di Torre Pellice sarà proiettato il documentario “La morte legale” (2019), scritto e diretto da Silvia Giulietti e Giotto Barbieri. Nella pellicola Giuliano Montaldo racconta la genesi del suo film (“Sacco e Vanzetti, 1971), gli ostacoli incontrati prima che esso potesse approdare con grande successo al cinema e in un secondo momento in televisione. Nel contempo, nel documentario si narrano per sommi capi gli aspetti della vicenda dei due anarchici che scossero il modo intero.
La nuova edizione aggiornata e ampliata del libro di Lorenzo Tibaldo, “Sacco e Vanzetti. Innocenti!”, interagisce con il documentario, dando una cornice storica, culturale e umana, raccontando anche l’ostracismo che ha trovato in Italia dal dopoguerra all’inizio degli anni Settanta i numerosi tentativi di offrire una conoscenza pubblica e di trasmettere la memoria di quello che Sacco e Vanzetti avevano subito: un processo razziale e politico che si è tramutato in un omicidio di Stato. Censure e omissioni che ancora oggi non consentono a Sacco e Vanzetti di essere riconosciuti a pieno titolo nella storia del nostro Paese.
Il documentario e il libro potranno interloquire tra di loro attraverso le parole di Alberto Corsani, direttore di Riforma, e Lorenzo Tibaldo per guardare a quel passato, ma anche per comprendere il nostro presente.

Dettagli

Data:
14/12/2019
Ora:
17:00 - 19:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Galleria d’Arte contemporanea “Filippo Scroppo”
via R. D'Azeglio 10
Torre Pellice, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.