
- Questo evento è passato.
Musei, chiese, territori e patrimonio culturale
02/03/2019 - 17:00 - 19:00
Sabato 2 marzo alle 17 alla biblioteca storica della Casa valdese di Torre Pellice si terrà la tavola rotonda “Musei, chiese, territori e patrimonio culturale”, organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Tavola valdese e della Società di Studi Valdesi.
L’incontro è inserito a conclusione del ciclo di serate “Il Nuovo Museo Valdese si racconta. Incontri sulla storia e sul patrimonio”, realizzato da dicembre a febbraio, che ha coinvolto gli storici, storiche e curatori che hanno lavorato all’allestimento del nuovo Museo valdese. Al termine di questa serie di approfondimenti sul museo di Torre Pellice, si vuole ora “allargare il campo” proponendo una riflessione più ampia sui patrimoni culturali e i contesti nei quali sono collocati. Si è pensato quindi a una tavola rotonda costruita partendo da tre punti di vista:
- Daniele Jalla (Consigliere International council of museums – ICOM Italia) che darà uno sguardo ampio sui contesti museali e ragionerà su “musei e comunità, musei di comunità”;
- Gianluca Popolla (Coordinatore Musei Diocesani Piemonte e Valle d’Aosta), che approfondirà “temi, problematiche e sfide del patrimonio culturale in ambito cattolico”;
- Eugenio Bernardini (Moderatore e Presidente della Commissione Beni Culturali della Tavola valdese) che a sua volta approfondirà “temi, problematiche e sfide del patrimonio culturale in ambito protestante”.
Ingresso libero.