
- Questo evento è passato.
Per una scuola che cambia – Incontro con Giusi Quarenghi
22/09/2017 - 17:30
Venerdì 22 settembre alle 17,30 alla Libreria Volare di Pinerolo si terrà l’incontro “La bellezza delle parole” con Giusi Quarenghi, inserito all’interno della sesta edizione del ciclo d’incontri “Per una scuola che cambia…”.
Poetessa e narratrice per i bambini e per i grandi, Quarenghi vive a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi ‘per voce di bambino’. Ha pubblicato con EElle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Nella sua produzione per adulti la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno (Campanotto) è del 1999; nel 2001, pubblica Nota di passaggio (Book); e nel 2006, Tiramore (Marsilio).
Introduce Marisa Sismondini Zanzottera, ex-insegnante.
Spunti dai libri: “E sulle case il cielo” di Giusi Quarenghi-Chiara Carrer, Topipittori; “Ascolta” di Giusi Quarenghi-Anais Tonelli, Topipittori; “Io sono il cielo che nevica azzurro” di Giusi Quarenghi, Topipittori.
Tutti gli incontri e le tematiche affrontate sono stati curati da: Loredana Chiappero, Gina Forgia, Paola Schellenbaum e Marisa Sismondini.
Per gli insegnanti che lo desiderano verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.