L'Ora del Pellice

Il giornalibro che racconta le storie, di ieri e di oggi, della Val Pellice, di Pinerolo e dei dintorni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Settimana della mobilità sostenibile a Pinerolo

16/09/2019 - 17:30 - 22/09/2019 - 19:00

Tra il 16 e il 22 settembre Pinerolo proporrà una serie di iniziative collegate alla Settimana europea della mobilità sostenibile.
Lunedì 16 alle 17,30 al Veloce Club inaugurazione della manifestazione. In questa occasione l’Amministrazione presenterà le misure e le attività sulla mobilità attuate o in fase di attuazione.
Mercoledì 18, alle 21 al Salone dei Cavalieri di Pinerolo, la sezione cittadina del Cai propone l’incontro “Tra quotidianità e tempo libero: il ruolo del Cai nella promozione della mobilità sostenibile”, per promuovere stili di vita al passo con le sfide ambientali.
Giovedì 19, al Teatro Incontro si parlerà del “Cicloturismo nel pinerolese” e verranno illustrate le ciclovie presenti sul territorio.
Venerdì 20 alle ore 21 sempre il Teatro Incontro ospiterà la compagnia Mulino ad Arte che con “Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo più famoso del mondo è tornato” propone il format del teatro a pedali
grazie al quale gli spettatori potranno contribuire all’auto-sostenibilità dello spettacolo pedalando su delle biciclette collegate a un sistema di co-generazione elettrica che alimenta l’impianto del palco.
Sabato 21 settembre, si parlerà di “Salute e mobilità: i benefici della bicicletta” nel corso della tavola rotonda prevista dalle 10,30 alle 12,30 presso il Salone dei Cavalieri.
Dalle 16 alle 19 Laboratori e Gimkane urbane in Piazza Vittorio Veneto, dove saranno presenti laboratori ludico creativi sull’educazione civica stradale. Inoltre: gimkane e circuiti urbani dedicati a ragazzi e bambini dai 3 anni. Alle 18 sempre in piazza Vittorio Veneto, “Giornata Europea della Mobilità” si unirà alla “Giornata Mondiale
dell’Alzheimer” per un evento importante dedicato a tutti coloro che hanno difficoltà di movimento. Nel quadro del progetto “Pinerolo comunità amichevole verso le demenze” ci sarà il momento di consegna dei deambulatori donati dalla ditta Storello, che saranno messi a disposizione degli esercizi commerciali per l’uso temporaneo da parte dei cittadini.
Domenica 22 settembre tanti appuntamenti in Piazza Vittorio Veneto: dalle 10 alle 18,30, con stand promozionali e test per provare le numerose forme della mobilità sostenibile. Sarà inoltre possibile marchiare la propria bici contro i furti e partecipare alla “Pinerolo pedala e pasta party”, pedalata non competitiva il cui ricavato sarà devoluto
all’associazione Ama.Le. Evento organizzato dalla Pro Loco Pinerolo.
Infine, alle 17, premiazione delle 3 vetrine più votate in tema “Giro d’Italia e mobilità sostenibile”.

Dettagli

Inizio:
16/09/2019 - 17:30
Fine:
22/09/2019 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Pinerolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *