
- Questo evento è passato.
Una torre di libri… off
04/11/2017 - 14:30
A partire dalle ore 14.30, si rinnovano gli appuntamenti “off” del festival UNA TORRE DI LIBRI. Stavolta, nella prima parte del pomeriggio la manifestazione propone uno sguardo sulla letteratura di territorio. A confrontarsi con i lettori saranno gli autori e le autrici Idana Vignolo (autrice di “Pra dei Noci”), Paolo Picco (“L’era di Osion”), Erica Gavazzi (“Di realtà sognanti e rivali”) e Nicola Bolaffi (“Sottile armonia degli opposti”).
Alle 17.30 arriverà da Lampedusa FRANCESCO PIOBBICHI, disegnatore sociale che lavora come operatore con il progetto Mediterranean Hope della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.
“Disegni dalla frontiera” è il suo primo libro di illustrazioni che raccontano 4 anni di attività tra l’isola di Lampedusa, il Marocco e il Libano dove ha collaborato per la realizzazione dei corridoi umanitari.Disegnare vuol dire entrare dentro se stessi, una volta che riesci a illustrare quello che ti attraversa, quell’immagine diventa una chiave di una porta di un racconto che attraversa le frontiere. Un racconto necessario di storie altrimenti consegnate all’oblio del mare. I disegni dalla frontiera si incastrano fra loro perfettamente, potrebbero essere usati come i tarocchi per costruire un racconto della storia dell’umanità, per leggerne il suo futuro mentre racconti il presente.