È L’Ora del numero 6: Imparare
Un giorno di neppure quarant’anni fa, un carismatico maestro di seconda elementare si presentò a scuola con una piuma in tasca.
Fece finta di raccoglierla per terra, la mostrò agli alunni e disse, scandendo le parole: «L’avrà persa una delle chiocce che vi accompagnano fino in classe!». Un modo d’impatto per iniziare a insegnare l’autonomia.
Perché la scuola non è solo trasmissione di nozioni: è maestra di vita. Mentre andiamo in stampa, però, il mondo della scuola è in subbuglio per l’applicazione di una norma che prevede la riconsegna a un adulto, all’uscita dalle lezioni, perfino dei ragazzi delle medie. Con impensabili conseguenze organizzative e educative. In quale meandro della burocrazia si è smarrito l’obiettivo di formare persone indipendenti e responsabili?

Acquista il giornalibro cartaceo oppure la versione sfogliabile online, il FlipBook.
IO E LA MIA PROF, VENT’ANNI
DOPO LA BOCCIATURA
di Valentina Santoro
ISTRUIRSI PER PARLARE CON DIO
di Bruna Peyrot
L’ARTE DELLA MANUTANZIONE
DELLA BICICLETTA
di Sergio Catania
COMUNITÀ
Dopo la grave emergenza
incendi in Val Chisone e Val Susa
ANIMALI E BOSCHI:
PATRIMONIO IN FUMO
di Federica Gaydou
Costretti a togliere gli sci
C’ERA UNA VOLTA LA NEVE
di Alessandra Buffa
Mario Damilano (Pontevecchio)
si racconta in esclusiva
UN SORSO DI VITA
di Daniele Arghittu
Dietro il libro
LE PROFONDE RADICI
DEL FASCISMO A PINEROLO
di Daniele Arghittu